domenica 24 novembre 2019

Master Will Shakespeare


 
Master Will Shakespeare (1936) Regia di Jacques Tourneur. Scritto da Richard Goldstone. Musica di Herbert Stothart. Interpreti: Carey Wilson (voce narrante), Anthony Kemble-Cooper (William Shakespeare), Lionel Belmore, Charles Coleman, Francis Bushman, John George, Harry Wilson. Durata: 10 minuti

Master Will Shakespeare di Jacques Tourneur è un breve film di dieci minuti girato nel 1936. A metà tra documentario e fiction, con attori, è divertente e ben fatto; si ripercorre la vita di William Shakespeare, dalla partenza per Londra ai primi contatti con il teatro, al lavoro ai Blackfriars prima come stalliere e poi, un po' alla volta, sul palcoscenico. All'inizio c'è una voce fuori campo, ma ci sono anche parti recitate da attori. Il film è definito nei titoli di testa come "una miniatura" ed è allegato al dvd di "Romeo e Giulietta" di George Cukor; probabilmente fu proiettato nei cinema insieme al film, negli intervalli fra una proiezione e l'altra; è anche l'occasione per ricordare che nei cinema non c'erano interruzioni pubblicitarie, e che l'intervallo serviva solo per avere il tempo di cambiare la bobina di pellicola nella sala di proiezione.

 
Bella la ricostruzione degli spettacoli ai Blackfriars, con un piccolo palcoscenico e gli spettatori un po' dove capita; si vede Shakespeare che comincia a fare da regista (come diremmo oggi) duellando con un attore. Segue la chiamata della regina Elisabetta, e il ricevimento a corte.

 
Ci si sofferma sul personaggio di Falstaff e su Romeo e Giulietta; vediamo gli allestimenti di Romeo e Giulietta nel corso del tempo, prima con un uomo nella parte femminile (al tempo di Shakespeare era vietato recitare alle donne), poi nel '700 con Garrick, nell'800 con un attore molto anziano nella parte di Romeo, e infine il cinema con il film di Cukor del 1936. Vediamo anche i luoghi shakespeariani, la casa di Stratford, la scritta sulla lapide della sua tomba, il monumento a lui dedicato.

 
Jacques Tourneur, francese, è un regista di nome, molto conosciuto per "Il bacio della pantera" del 1943 e per altri film "noir" o polizieschi. Nato nel 1904, qui era ancora molto giovane e aveva diretto solo dei cortometraggi. William Shakespeare è interpretato da Anthony Kemble-Cooper, la voce del narratore è di Carey Wilson.




Nessun commento: