giovedì 28 novembre 2019

Il circolo Pickwick ( II )


Il circolo Pickwick (1968) Regia di Ugo Gregoretti. Dal romanzo di Charles Dickens. Riduzione di Ugo Gregoretti e Luciano Codignola. Scene di Cesarini da Senigallia. Arredi di Giorgio Pantaleone. Costumi di Danilo Donati. Fotografia nelle scene filmate: molti cameramen, fra i quali Dario Di Palma. Musiche originali di Francesco Saverio Mangieri. La “Ballata di Pickwick” è di Proietti e Gregoretti. Sceneggiato Rai in sei puntate.
Interpreti principali: Mario Pisu (Pickwick), Leopoldo Trieste (Snodgrass), Gigi Ballista (Winkle), Guido Alberti (Tupman), Luigi Proietti (Jingle), Enzo Cerusico (Sam Weller, dalla seconda puntata), Marco Ferreri (terza puntata), Tino Buazzelli (quarta puntata), Maria Monti (prime tre puntate), Folco Lulli (varie puntate), Gianni Magni, Dante Maggio ed Erminio Spalla (prima puntata), Wanda Osiris (seconda puntata), Zoe Incrocci (varie puntate), Antonio Meschini (varie puntate), Enrico Simonetti e Dino Curcio (varie puntate), Gianna Pederzini (terza e quarta puntata), Brunella Bovo (ultime due puntate), Tino Scotti (ultima puntata), Franco Parenti (ultima puntata), Alessandro Cutolo (ultima puntata), Memmo Carotenuto (quarta puntata), Vincenzo De Toma (varie puntate, avv.Perker), Piera Degli Esposti (piccola parte), Daniela Calvino (ultime due puntate), Tina Lattanzi (ultima puntata), Mal and the Primitives (ultima puntata).

1.
Interpreti della prima puntata: Clelia Matania (Mrs. Bardell), Loris Loddi (figlio della Bardell), Pietro Tordi (il cocchiere), Gustavo D’Arpe (dottor Slammer), Cesare Gelli (Tappleton), Franco Odoardi (Payne), Neal Stenton (un ufficiale), Dante Maggio (Yago), Gianni Magni (Desdemona), Erminio Spalla (Emilia), Antonio Meschini (Wardle), Maria Monti (Rachel Wardle), Piera Degli Esposti (Emily Wardle), Maria Teresa Bax (Isabel Wardle), Zoe Incrocci (signora Wardle), Adolfo Fenoglio (Trundle), Ciccio Canzio (Joe), Tony Maestri (un contadino), Giovanni Sabbatini, Fulvio dell’Ara, Giovanni Dolfini, Adolfo Belletti, Umberto Di Grazia, Massimo Macchia, Anna Bolens.
durata: 60’
Prima dei titoli di testa, si inizia con Gregoretti che prende il microfono e va a intervistare Pickwick e i suoi per la riunione che darà inizio alle avventure. Dopo 5 minuti abbondanti, arrivano i titoli di testa (ma incompleti).

Mr. Pickwick va a piedi fino alla carrozza di posta, seguito dalla sua padrona di casa (è in affitto) Mrs. Bardell e dal figlio di lei Tommasino. Londra dell’Ottocento molto ben rifatta, credibile. Il vetturino lo vede mentre prende appunti, pensa che sia una spia che vuole fare rapporto, ne nasce un parapiglia che verrà sedato dall’intervento di uno sconosciuto, Jingle.
Jingle placa i vetturini, fa amicizia con il gruppo di Pickwick e insieme vanno verso il Kent.
Proietti imita la parlata di Jingle così come è sul libro di Dickens.
 

La sera, tutti a cena con Jingle; Jingle convince Tupman a “prendere in prestito” un abito di Winkle (Gigi Ballista: Tupman è troppo basso) e insieme vanno a una festa danzante. Jingle e Tupman importunano una dama, viene sfidato a duello ma l’invito viene recapitato a Winkle, ignaro di tutto (il vestito era il suo). Giunti al luogo del duello, il colonnello non riconosce Winkle nell’uomo che lo ha offeso, tutto finisce bene e Winkle invita il colonnello a cena.
Quando il colonnello vede Jingle lo riconosce e s’infuria; ma non può sfidarlo a duello, Jingle è soltanto un attore. Così Pickwick e i suoi vengono a sapere chi è davvero Jingle; ma l’amicizia resiste e anzi Jingle invita tutti alle prove dello spettacolo che si terranno l’indomani nella caserma, una recita dell’Otello prevista per la festa del Reggimento.
La recita dell’Otello nel libro non c’è, solo un breve accenno (a pag.72 dell'edizione Garzanti) , dove Jingle viene presentato come un attore ; scena divertente, Proietti-Otello e regista ha per attori dei soldati: con Gianni Magni a fare Desdemona, Dante Maggio a fare Jago, e l’ex pugile Ermino Spalla è una assai improbabile Emilia.
 

Alla festa in piazza, Tupman incontra la famiglia Wardle: Mr. Wardle, sua sorella nubile, e le due ragazze (una è Piera Degli Esposti). Rachel Wardle, la sorella nubile, e Tupman si piacciono subito.
Con i Wardle, il circolo Pickwick parte per una disastrosa gita in calesse: Mr. Pickwick non sa guidare il calesse, Winkle (che si spaccia per sportivo) non sa andare a cavallo. Escono di strada e chiedono soccorso, ma vengono scambiati per ladri di cavalli e Pickwick ne è offesissimo; però poi arriva Mr. Wardle e aiuta tutti, invitandoli poi a una battuta di caccia. Winkle continua a fingersi esperto sportsman, ma finisce col ferire Tupman, leggermente; Tupman torna a casa Wardle e riceve le attenzioni di Rachel.
A una partita di cricket ritrovano Jingle: che adocchia subito Rachel, un po’ anziana ma ereditiera...  Rachel piace anche a Mr. Tupman.


2.
Interpreti della seconda puntata: Antonio Meschini (Wardle), Maria Monti (Rachel Wardle), Piera Degli Esposti (Emily Wardle), Maria Teresa Bax (Isabel Wardle), Zoe Incrocci (signora Wardle), Adolfo Fenoglio (Trundle), Ciccio Canzio (Joe), Nico da Zara e Nestor Garay (capistazione), Enzo Cerusico (Sam Weller), Vincenzo De Toma (avvocato Perker), Clelia Matania (Mrs. Bardell), Loris Loddi (figlio della Bardell), Vincenzo Talarico (Hunter), Wanda Osiris (la poetessa Hunter), Ernesto Colli (Job Trotter), Lia Alberti (cuoca Westgate College), Eleonora Morana (direttrice Westgate College), Roy Bosier, Marcella Rovena, Nada Cortese, Maria Pia Spini, Elisa Mainardi, Carla Greco. Durata: 60’

Gregoretti, in carrozza con il circolo Picwick, riassume la puntata precedente. Jingle fa le sue avances all’ereditiera; Rachel molla subito Tupman e fugge con Jingle.
Jingle e Rachel sono nella locanda dove si sono rifugiati, è passata una notte e stanno facendo colazione. Nella locanda lavora Sam Weller (Enzo Cerusico), che qui incontrerà Pickwick per poi divenirne affezionatissimo servitore.

Nella locanda arrivano tutti gli altri: Wardle manda l’avvocato Perker a trattare con Jingle, che si “accontenta” di duecento sterline per mollare Rachel e rinunciare al matrimonio. Rachel, afflitta, si ritirerà nel Westgate College.
Di seguito, vediamo Pickwick a casa sua mentre discorre con la signora Bardell: ne nascerà l’equivoco che porterà la signora nelle sue braccia.
Lite fra Tupman e Pickwick, subito ricomposta: hanno pur visto la signora Bardell tra le braccia di Pickwick, non possono mentire...

 
Tutti insieme vanno comunque a una festa all’aperto, in maschera: è organizzata dalla poetessa Hunter (Wanda Osiris). Qui ritrovano Jingle, che però riesce a fuggire.
In albergo, Sam Weller conosce Job Trotter: gli svela che Jingle sta tramando ancora per Rachel, che quella notte Jingle la rapirà dal College...Non è vero, ed è anzi una trappola per Pickwick che ci casca in pieno.

 

3.
Interpreti della terza puntata: Antonio Meschini (Wardle), Lia Alberti (cuoca Westgate College), Eleonora Morana (direttrice Westgate College), Corrado Olmi (Martin), Marco Ferreri (Boldwing), Pasquale De Filippo (Hunt), Edoardo Florio (Wilkins), Enrico Lazzareschi e Tullio Valli (due impiegati), Marco Tulli (Jackson), Enrico Simonetti (avv.Dodson), Dino Curcio (avv.Fogg), Folco Lulli (Mr. Weller senior), Umberto D’Orsi (Peter Magnus), Gianna Pederzini (Miss Wintherfield), Nino Scardina, Massimo Ungaretti, Alfredo Sernicoli, Vittorio Manfrino, Pia Morra.
Durata: 50’

Gregoretti riassume la seconda puntata, sempre stando in mezzo ai suoi personaggi.
Sam e gli altri liberano Pickwick dall’equivoco notturno nel college. Sam è molto arrabbiato per essersi fatto prendere in giro da Job Trotter; Pickwick è sempre più infuriato col malfattore Jingle.
Il giorno dopo, partita di caccia da sir Jeffrey; Pickwick si irrita con l’imbranatissimo Winkle, e si convince che sarà meglio tenerlo d’occhio. Però è ancora acciaccato per la caduta al college, come fare? Si suggerisce di usare una carriola, e così si fa. Pickwick sale sulla carriola, spinto da Sam.
In campagna, bevono e mangiano; Pickwick si addormenta profondo, e i compagni decidono di lasciarlo a dormire, tanto chi vuoi che passi di lì. Invece arriva il padrone della tenuta, interpretato da Marco Ferreri (ferocissimo!). Non vuole che nessuno pascoli sui suoi terreni, e sequesta ogni bestia che vi si trovi; trova Pickwick addormentato e lo fa portare (carriola compresa) in un recinto con le bestie sequestrate per “pascolo abusivo”.

Pickwick si risveglia tra asini e mucche, si chiede cosa può essere successo, viene sbeffeggiato dai contadini che sono intorno al recinto e che non hanno i soldi per pagare il riscatto delle loro bestie; poi però arrivano gli amici, e Sam Weller (scusandosi con Pickwick) incita tutti alla ribellione contro il perfido proprietario. I contadini si fanno convincere, ognuno si porta via la sua bestia e anche Sam carica Pickwick sulla carriola... Gregoretti inserisce un primo piano di Marco Ferreri, caduto a faccia in giù nel letame, spinto via dai proprietari delle bestie. Dietro di lui, Sam Weller trionfante.
Tornati da Wardle, tutti mangiano e bevono allegri; ma ecco che arriva un telegramma. Snodgrass lo legge a Pickwick: è la citazione in tribunale della signora Bardell, per aver mancato alla promessa di matrimonio, con richiesta risarcimento danni.
 

Pickwick e Sam vanno nello studio degli avvocati Dodson e Fogg, come nel libro. La scena come è girata da Gregoretti somiglia molto a qualcosa di Kafka, soprattutto l’inizio con gli impiegati seduti in alto...(ottima la scenografia)

 
al minuto 30, usciti dallo studio degli avvocati, Sam ritrova suo padre (Folco Lulli), vetturino. Nel parlare, Mr. Pickwick scopre che il giorno prima il vecchio Weller ha portato Jingle e Job Trotter in carrozza a Ipswich: detto e fatto, il processo Bardell sta per arrivare, ma nell’attesa si parte per Ipswich.
I due Weller e Pickwick in carrozza verso Ipswich; nella carrozza c’è anche Peter Magnus, che fa amicizia con Pickwick. Magnus (iniziali PM, che tutti scambiano per post meridiem) va a Ipswich per sposarsi.

 
Sosta al Cavallo Bianco, dove la notte nascerà l’equivoco: per errore, Mr. Pickwick al buio sbaglia camera e finisce nella stanza di una donna, che lo scaccia terrorizzata. Il giorno dopo, si accorgerà che è la fidanzata del suo nuovo amico, Peter Magnus. La donna, spaventatissima, scambia per tentato omicidio l’alterco tra Magnus, Tupman e Pickwick, e corre a far denuncia in tribunale.
La signorina Winterfield, fidanzata di Peter Magnus, è interpretata da Gianna Pederzini, grande cantante d'opera.

 
(continua)
 

Nessun commento: