giovedì 28 novembre 2019

Il circolo Pickwick ( III )


Il circolo Pickwick (1968) Regia di Ugo Gregoretti. Dal romanzo di Charles Dickens. Riduzione di Ugo Gregoretti e Luciano Codignola. Scene di Cesarini da Senigallia. Arredi di Giorgio Pantaleone. Costumi di Danilo Donati. Fotografia nelle scene filmate: molti cameramen, fra i quali Dario Di Palma. Musiche originali di Francesco Saverio Mangieri. La “Ballata di Pickwick” è di Proietti e Gregoretti. Sceneggiato Rai in sei puntate di 50 minuti l'una.
Interpreti principali: Mario Pisu (Pickwick), Leopoldo Trieste (Snodgrass), Gigi Ballista (Winkle), Guido Alberti (Tupman), Luigi Proietti (Jingle), Enzo Cerusico (Sam Weller, dalla seconda puntata), Marco Ferreri (terza puntata), Tino Buazzelli (quarta puntata), Maria Monti (prime tre puntate), Folco Lulli (varie puntate), Gianni Magni, Dante Maggio ed Erminio Spalla (prima puntata), Wanda Osiris (seconda puntata), Zoe Incrocci (varie puntate), Antonio Meschini (varie puntate), Enrico Simonetti e Dino Curcio (varie puntate), Gianna Pederzini (terza e quarta puntata), Brunella Bovo (ultime due puntate), Tino Scotti (ultima puntata), Franco Parenti (ultima puntata), Alessandro Cutolo (ultima puntata), Memmo Carotenuto (quarta puntata), Vincenzo De Toma (varie puntate, avv.Perker), Piera Degli Esposti (piccola parte), Daniela Calvino (ultime due puntate), Tina Lattanzi (ultima puntata), Mal and the Primitives (ultima puntata).

4.
Interpreti della quarta puntata: Gianna Pederzini (signorina Winterfield), Memmo Carotenuto (il poliziotto Grummer), Mario Righetti (il cancelliere Jinks), Tino Buazzelli (il sindaco di Ipswich, Nupkins), Giuliana Calandra (figlia del sindaco), Viviana Polic (moglie del sindaco), Ernesto Colli (Job Trotter), Vincenzo De Toma (avv. Perker), Clelia Matania (signora Bardell), Lia Thomas e Mirella Gregory (amiche signora Bardell), Franco Valobra (Sliggins), Ermelinda De Felice (matrigna di Sam), Ciccio Canzio (Joe), Antonio Meschini (Wardle), Piera Degli Esposti (Emily Wardle), Maria Teresa Bax (Isabel Wardle), Zoe Incrocci (signora Wardle), Adolfo Fenoglio (Trundle), Vittorio Stagni (Ben Allen), Daniela Calvino (Arabella Allen), Pierluigi Zollo (Bob), Brunella Bovo (Mary, cameriera di Arabella), Mirco Valentinzing (Humm), Marco Tulli (Jackson), Fernando Valentini, Valentino Macchi, Enrico Urbini, Fulvio Pellegrini, Piera Vidale, Michele Borelli, Ester Carloni, Ada Ferrari, Benedetta Valabrega, Gloria Selva, Adelaide Gobbi, Marina Como, Ezio Rossi.
Durata: 53 minuti

All’inizio, Gregoretti è nel commissariato di polizia, dove intervista la signorina Winterfield; così facendo riassume la puntata precedente e introduce la sequenza dell’arresto di Pickwick. L’arresto di Pickwick e il suo trasporto davanti al sindaco di Ipswich è molto movimentato, il poliziotto che lo arresta è Memmo Carotenuto. Pickwick e Tupman vengono arrestati, Winkle e Snodgrass si defilano e negano di conoscerli, ma poi seguiranno gli amici fino all’udienza.
 

Nel frattempo, Sam Weller ha rintracciato Jingle: si fa chiamare “capitano Fitzmaurice” e stavolta ha preso di mira la figlia del sindaco. Sam si precipita all’udienza dal sindaco, cerca di parlare con Pickwick e i soci, ma ormai l’udienza è in corso.
Il sindaco è Tino Buazzelli, il processo è una farsa e tutti vengono condannati, ma nel frattempo Sam è riuscito a spiegare cosa succede. A casa del sindaco la figlia in lacrime e la moglie confermano i sospetti; Jingle se la cava perché minaccia di far sapere in giro l’accaduto, di come il sindaco si sia fatto prendere in giro; il sindaco teme per la sua carriera e lo lascia andare.
 

Jingle sbeffeggia Pickwick e poi si allontana; però nel frattempo il sindaco mostra la sua riconoscenza, libera tutti e annulla le sue sentenze.
Via da Ipswich, Pickwick contatta l’avvocato Perker: si erano già conosciuti a casa dei Wardle, sempre per via di Jingle. Perker gli spiega che gli avvocati Dodson e Fogg sono molto abili, sono stati loro a contattare la signora Bardell e non viceversa. Ne ricaveranno di sicuro molti soldi, comunque vada a finire; Perker mostra una certa ammirazione per i suoi colleghi e Pickwick si irrita e si inalbera, non vuole stare al gioco.
Intanto, Sam Weller va a casa di suo padre; vi trova la matrigna e il reverendo Sluggins, suo padre non è contento della situazione.
Arriva Natale, grande festa a Manor Farm; Winkle conosce una bella signora nubile, Arabella Allen. Anche Sam fa un incontro piacevole, nella persona di Mary, la cameriera di Arabella.
 
 
Poi vediamo Sam e suo padre mentre smascherano Sluggins, facendo leva sul suo debole per l’alcool gli fanno fare una pessima figura in chiesa.
Arriva infine la comunicazione giudiziaria: comincia il processo a carico di Pickwick, e tutti i suoi amici vengono chiamati a deporre come testimoni contro di lui. L’avvocato Perker gli consiglia prudenza, ma Pickwick si ribella apertamente, non ha fatto niente e se verrà dichiarato colpevole non pagherà.

5.
Interpreti della quinta puntata: Clelia Matania (signora Bardell), Gianni Santuccio (pubblico mininistero), Gigi Bonos (presidente del tribunale), Fabrizio Jovine (Phunky), Gianfranco Varetto (Skimping), Salvatore Santillo (farmacista), Enrico Simonetti (Dodson), Dino Curcio (Phogg), Lia Thomas e Mirella Gregory (amiche signora Bardell), Marco Tulli (Jackson), Loris Loddi (Tommasino Bardell), Quinto Parmeggiani (capitano Dowler), Esmeralda Ruspoli (signora Dowler), Cesarini da Senigallia (Bantham), John Francis Lane (un Lord), Eugene Walter (un onorevole), Enrico Ribulzi (Smauker), Alfredo Bianchini (Tuckle), Alfredo Senarica (Harris), Luigi Leoni (Wiffers), Cesare Dominici (fattorino), Vittorio Stagni (Ben Allen, fratello di Arabella), Daniela Calvino (Arabella Allen), Brunella Bovo (Mary, cameriera di Arabella), Giustino Durano (lo studioso), Bruno Smith (servitore dello studioso), Marcello Turilli (vice sceriffo), Bianca Manenti, Jole Pischedda, Margherita Simoni, Antonio Gerini, Egidio Ummarino, Giorgio Scholet, Alberto Carloni, Olimpo Gargano, Antonio La Raina, Vittorio Bonos, Sandro Pellegrini, Miranda Campa, Gianni Diotaiuti, Franco Fiorini, Giuseppe Sciacqua, Simone Mattioli, Bruno Gobbi, Attilio Torelli, Claudio Sorrentino.
Durata: 53 minuti

Gregoretti al microfono presenta il processo, in diretta tv.
Il pubblico ministero è Gianni Santuccio; la deposizione di Winkle inguaia orribilmente Pickwick, suo malgrado. Pickwick viene condannato a risarcire la Bardell, se non paga finirà in prigione per debiti.
Tornati a casa, Winkle è disperato e si prende del cretino da tutti, ma Pickwick rincuora l’amico e rimprovera gli altri. Tutti insieme andranno in gita a Bath, in attesa dell’arresto: inevitabile, perché Pickwick non vuole pagare. L’avvocato Perker trova tutto questo inaudito, ma deve accettare la presa di posizione di Pickwick.
 

Sulla carrozza per Bath, Pickwick e i suoi fanno la conoscenza del capitano Dowler e di sua moglie; Dowler è gelosissimo e minaccia di squartare vivo chiunque osi avvicinare sua moglie, ma a parte questo è un’ottima persona. Dato che a Bath non ci sono camere libere, offre ai soci del circolo alloggio nella casa che ha preso in affitto. A Bath ci sono i Lords, ambiente elevato. Sam Weller fa conoscenza con i loro valletti, e viene invitato alla cena dei servitori.
La moglie del capitano torna a notte fonda, il marito si è addormentato e ad aprire ci va Winkle; ne nasce un equivoco, il gelosissimo capitano minaccia sfracelli e Winkle fugge di nascosto all’alba. Per coprirlo, e per evitare che Pickwick passi dei pericoli, Sam si inventa che Winkle è tornato a casa a prendere le sue pistole, per il duello. Quando il capitano se ne va, Pickwick incarica Sam di andare a ritrovare Winkle.
Nel frattempo Winkle è arrivato a Bristol, dove ritrova Ben Allen, fratello dell’amata Arabella. Nessuno sa niente dell’amore fra i due, e anzi Ben Allen è irritato perchè la sorella non vuole sposarsi con un suo amico. Arabella ama un altro, dice l’irritatissimo Ben Allen, e Winkle capisce che è lui l’altro, ma riesce a tacere.
A Bristol arriva anche il terribile capitano, e Winkle scopre che non è affatto così terribile; anzi, si è spaventato all’idea del duello ed è venuto a chiedergli scusa.
 

Sam ritrova Winkle e si infuria con lui per i problemi che causa continuamente al povero Pickwick; però poi Winkle gli spiega: in città c’è Arabella, e con lei c’è la cameriera Mary. la cosa cambia aspetto, i due insieme decidono di rimanere a Bristol e scrivono a Pickwick per informarlo.
Pickwick non ci sta, teme che i due facciano un colpo di testa, arriva anche lui a Bristol e guida di persona l’incontro serale con Arabella. Tutto sta andando bene, ma il vicino (uno studioso) vede le luci della lanterna di Pickwick e le scambia per un visitatore dallo spazio profondo – equivoco prontamente risolto con la fuga. Lo studioso è interpretato da Giustino Durano.
La mattina dopo, però, arriva il vicesceriffo con l’ordine di cattura: Pickwick non ha pagato, lo attende il carcere per debiti. La puntata finisce con un dialogo paterno fra Pickwick e Sam: Sam si è molto affezionato a Picwick e non vuole vederlo in quella situazione.



6.
Interpreti della sesta puntata: Clelia Matania (signora Bardell), Vincenzo De Toma (avv.Perker), Alessandro Cutolo (il direttore del carcere), Franco Parenti (Smargle), Tino Scotti (il prigioniero dell’Alta Corte), Ernesto Colli (Job Trotter), Marcello Turilli (vice sceriffo), Brunella Bovo (Mary), Tina Lattanzi (zia Sarah), Vittorio Stagni (Ben Allen), Franco Valobra (Sliggins), Ermelinda De Felice (matrigna di Sam), Lia Thomas e Mirella Gregory (amiche signora Bardell), Marco Tulli (Jackson), Daniela Calvino (Arabella Allen), Renato Chiantoni, Aldo Sala, Francesco Gala, Armando Michettoni, Cesarina Amendola, Ugo Carboni, Bruno Biasi Betti, Mal and The Primitives.
Durata: 43 minuti.

Gregoretti intervista il sorridente direttore del carcere di Londra, interpretato da Alessandro Cutolo; ha organizzato una festa e ci sono anche delle donne, in sottofondo suonano Mal e i Primitives.
 

Nel carcere, gli identikit vengono fatti a memoria: appena arriva un nuovo carcerato, gli agenti se lo studiano con molta attenzione: adesso è il turno di Mr. Pickwick.
Pickwick viene messo in cella con Franco Parenti e altri due detenuti; Sam si mette d’accordo con suo padre e riesce a farsi arrestare anche lui col pretesto di un debito inesistente. Ma Pickwick sa farsi rispettare, diventa presto un punto di riferimento per tutto il carcere e ottiene migliorie grazie ai soldi. Tino Scotti interpreta il prigioniero dell’alta corte, che muore in carcere; Gregoretti gli mette in mano un libro di Sade, chissà perché.
 

Pickwick ritrova Jingle e Job Trotter, anche loro in carcere, e li aiuta. Arriva in carcere anche Sam, che si mette subito al servizio di Pickwick.
Visita a Pickwick dei soci del club; Winkle fugge con Arabella Allen. Sam riceve la visita della matrigna e del reverendo, ormai dedito all’alcool; il padre di Sam ne è un po’ sollevato.
Arresto della Bardell per debiti, non può pagare gli avvocati Dodson e Phogg; Perker spiega tutto a Pickwick, e intanto arrivano Winkle e Arabella che si sono sposati in segreto. Pickwick ne è molto contento, ma adesso i due hanno bisogno di lui per spiegare la cosa alle rispettive famiglie, ma Pickwick non può uscire dal carcere: che fare? Tutto si sistema, grazie alla mediazione dell’avvocato Perker: Pickwick pagherà il debito della Bardell, la Bardell ritira la denuncia, tutto si sistema e anche Sam Weller ritrova la sua Mary.
Gregoretti alleggerisce troppo la denuncia della situazione carceraria fatta da Dickens, questo è un grave difetto; l’ultima puntata è piacevole ma anche un po’ troppo caricaturale.

 
 

 


Nessun commento: