mercoledì 9 maggio 2012

Francesco Rosi ( III )

Le mani sulla città (1963) Rod Steiger, Salvo Randone
La speculazione edilizia a Napoli negli anni del sindaco Lauro, e tutto quello che sarebbe venuto dopo: un capolavoro assoluto, ancora attualissimo (purtroppo per noi, non più solo a Napoli ma ovunque). Ne ho già parlato in un post a parte.
Uomini contro (1970) GM Volonté, M.Frechette, GP Albertini
Un capolavoro del cinema di guerra, che va messo alla pari di “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick (1958) e del successivo “Gallipoli-Gli anni spezzati” di Peter Weir. I tre film sono accomunati dall’ambientazione, la Grande Guerra 1914-1918, in seguito denominata Prima Guerra Mondiale. Tratto dalle memorie in prima persona di Emilio Lussu (1890-1975), autore anche di “Marcia su Roma e dintorni” e di “Un anno sull’altipiano”, libri che andrebbero riletti e fatti conoscere. Lussu è stato un testimone importante di eventi storici molto importanti, fu tra i fondatori del Partito d’Azione (nel quale militò anche Carlo Azeglio Ciampi), che ebbe grande importanza nel primo dopoguerra e negli anni della Costituente, ma che ricevette pochissimi voti alle prime elezioni della Repubblica Italiana, e che per questo si sciolse. Da qui, forse, nascono anche molti dei nostri problemi successivi: nel Partito d’Azione c’erano persone eccellenti, che sarebbero state importanti per la costruzione di un’Italia nuova. Ma tutto questo ormai è passato.
“Uomini contro” è un film che devo cercare e rivedere.
Il caso Mattei (1972) GM Volonté, F.Graziosi, L.Squarzina
Ricostruzione attenta e molto spettacolare di un’altra parte importante e nascosta della storia recente, la vita di Enrico Mattei (1906-1962), dal 1943 alla fondazione dell’ENI, che comportò scontri con i grandi petrolieri americani e inglesi, fino alla morte in un incidente aereo che quasi sicuramente fu omicidio. Ne ho già parlato in un post a parte.
Lucky Luciano (1973) GM Volonté, Rod Steiger
Altro film storico di Rosi, su un altro lato oscuro della nostra storia recente: i rapporti fra la mafia e i servizi segreti americani. Ne ho già parlato in un post a parte.
Cadaveri eccellenti (1976) Lino Ventura, Tino Carraro, Max von Sydow
Film inquietante e ancora di grande attualità, tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia “Il contesto”. Ne ho già parlato in un post a parte.
(continua)

Nessun commento: