domenica 19 gennaio 2020

Animals (1997)


Animals (Animals with the tollkeeper, 1997) Scritto e diretto da Michael Di Jiacomo. Fotografia di Alik Sakharov. Musiche di Robert Cimino. Interpreti: Tim Roth, Mili Avital, John Turturro, Mickey Rooney, Rod Steiger, Barbara Bain, Lothaire Bluteau, Jacques Herlin, Mike Starr, Raoul Delfosse, Gianin Loffler, Francis Bouc, Chris Fennel, Olan Jones, e molti altri. Durata: 100 minuti
 
Animals di Michael Di Giacomo (scritto Di Jiacomo) è un film del 1997 molto curioso, non perfetto, riuscito in fase di scrittura ma forse non abbastanza limato, con un ottimo Tim Roth come protagonista. Roth è un tassista di New York che viene guidato da un trio di bizzarri cineasti francesi verso la probabile felicità (Mili Avital) ma che poi si lascia sfuggire tutto per inseguire una visione che si rivelerà illusoria e fallace, un angelo con le ali, un bambino con le ali d'angelo.
In rete c'è poco o niente, ho trovato quasi soltanto questi due brevissimi riassunti "old style" (riassunti così stringati apparivano sulle pagine di un quotidiano che ormai ricordano in pochi, "La Notte" - un antico ricordo anni '60 e '70):
- Henry, tassista deluso e disilluso, torna a sperare quando incontra Fatima. Forse è lei la donna della sua vita, ma Fatima ha paura dell'amore, conquistarla non è facile, e al Destino piace giocare con il cuore di Henry.
- While looking for paradise, a cab driver suddenly falls in love.
In effetti, è un film difficile da riassumere: va proprio visto, anche se bisognerà impegnarsi per riuscire a vederlo. Ha avuto un passaggio in tv, ma molto tempo fa; poi è sparito per sempre nell'enorme e inutilizzato magazzino delle nostre tv, che replicano sempre gli stessi film (per pigrizia, per menefreghismo, per stupidità? saperlo...)

Tim Roth, protagonista, è come sempre molto bravo; Mili Avital (Fatima), che era già con Jarmusch in "Dead Man" è sempre una bella presenza e stupisce che non sia una diva acclamata. I tre cineasti francesi appaiono da giovani all'inizio e poi da vecchi nel taxi di Tim Roth: il capo è Laurent (Lothaire Bluteau e poi Jacques Herlin), Felipe è l'operatore alla macchina, corpulento, ex forzuto del circo (Mike Starr e poi Raoul Delfosse), Henri è il minuto tecnico del suono (Gianin Loffler e poi Francis Bouc). Altri interpreti importanti sono: Mickey Rooney (l'anziano suonatore di tuba, all'inizio), John Turturro (il rapinatore in frac), Rod Steiger (l'uomo nella roulotte; sua moglie è Olan Jones), Barbara Bain (madre possessiva di Mili Avital) e Chris Fennel (fratello o figlio di Mili, pericolosissimo anche se bambino). La musica, con ruolo importante per la tuba, è firmata da Robert Cimino.
 

Nel film, scritto e diretto tutto da solo da Di Giacomo,ci sono dialoghi come questi:
Al minuto 56, il vecchio Felipe e Tim Roth:
- Tu non hai paura (di morire)
- Tutto deve morire, persino la Terra. Neppure la morte dura in eterno. L'inverno uccide l'autunno, e il mondo si disintegra, si scava una fossa profonda e si abbandona al sonno per poi riapparire. Nello stesso modo le nostre anime ritornano per diventare di nuovo grano da macinare. La morte non ha misteri, solo la vita ne ha.
Al minuto 57, sempre Felipe chiede a Tim Roth se è sicuro che sia lei la donna che cerca, e Tim Roth risponde di sì, che ne è certo:
Felipe: A volte, quando guardi negli occhi di una donna, trovi il labirinto che tu stesso hai creato; ed è facile perdersi, perché è solo un miraggio.
A un certo punto, Tim Roth chiede a Laurent se loro sono angeli, e lui risponde: "No, siamo francesi". Gli chiede di restare con loro, ma Laurent gli dice che deve andare per la sua strada, e lui esegue (troverà Mili Avital)
 

"Animals with the tollkeeper" è il titolo originale; tollkeeper è "custode del pedaggio" secondo il traduttore di Google, traduzione non chiarissima a meno che non si intenda il tassametro del taxi di Tim Roth, che però in inglese è "taximeter".
Il regista Michael Di Jiacomo ha diretto in tutto quattro film, l'ultimo nel 2014; Animals è il suo primo ed è una produzione indipendente.

 
(le immagini sono quelle che ho trovato in rete, per adesso non posso fare di più
e ringrazio chi le ha messe a disposizione)
 







Nessun commento: