tag:blogger.com,1999:blog-4700602687372596934.post2594279163954238994..comments2023-04-07T15:03:14.262+02:00Comments on giulianocinema: Stalker ( III )Giulianohttp://www.blogger.com/profile/06401398690125983204noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-4700602687372596934.post-46049952826145273482010-05-03T19:32:54.522+02:002010-05-03T19:32:54.522+02:00Grazie a te, Candida! ma Stalker me lo vado a rive...Grazie a te, Candida! ma Stalker me lo vado a rivedere lo stesso...<br />:-)Giulianohttps://www.blogger.com/profile/06401398690125983204noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4700602687372596934.post-23955402843766729502010-05-03T18:48:06.016+02:002010-05-03T18:48:06.016+02:00La moglie legge l'Apocalisse: Apocalisse VI, 1...La moglie legge l'Apocalisse: Apocalisse VI, 12-16 (o forse 17)<br />"E vidi, quando l'Agnello aprì il sesto sigillo, e vi fu un violento terremoto. Il sole divenne nero come un sacco di crine, la luna diventò tutta simile a sangue, le stelle del cielo si abbatterono sopra la terra, come un albero di fichi, sbattuto dalla bufera, lascia cadere i frutti non ancora maturi. Il cielo si ritirò come un rotolo che si avvolge, e tutti i monti e le isole furono smossi dal loro posto. Allora i re della terra e i grandi, i comandanti, i ricchi e i potenti, e infine ogni uomo, schiavo o libero, si nascosero tutti nelle caverne e fra le rupi dei monti; e dicevano ai monti e alle rupi:"Cadete sopra di noi e nascondetecidalla faccia di Colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello, perché è venuto il grande giorno della loro ira, e chi può resistervi?" <br /><br />grazie del bellissimo sito, è un'autentica miniera!!!Maria Candida Ghidinihttps://www.blogger.com/profile/06188965000074070199noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4700602687372596934.post-32478656032554350782010-04-29T13:48:34.387+02:002010-04-29T13:48:34.387+02:00Ok Kelevra, però ci vuole un po' di pazienza.....Ok Kelevra, però ci vuole un po' di pazienza...riascolterò volentieri quel momento appena posso.Giulianohttps://www.blogger.com/profile/06401398690125983204noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4700602687372596934.post-1676122927683915132010-04-29T12:09:25.951+02:002010-04-29T12:09:25.951+02:00Please... mi riportate i versi che la moglie dello...Please... mi riportate i versi che la moglie dello stalker reicta, quando i 3 si riposano. Grazie.kelevranoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4700602687372596934.post-78142511580672563482010-04-14T21:49:38.873+02:002010-04-14T21:49:38.873+02:00«...le cose chel'Io lascia andare vengono ripr...«...le cose chel'Io lascia andare vengono riprese dall'inconscio, cioè dall'elemento acqua che lo rappresenta meglio e poi, a volte riaffiorano, ...»<br />Un commento molto bello, sono molto contento di averti qui.Giulianohttps://www.blogger.com/profile/06401398690125983204noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4700602687372596934.post-53702175160161853662010-04-14T20:10:18.195+02:002010-04-14T20:10:18.195+02:00Ritorniamo a "Stalker" perchè vorrei rif...Ritorniamo a "Stalker" perchè vorrei riflettere con te ancora su qualche aspetto del film. L'immagine della rivoltella che la mano dello Stalker spinge sott'acqua, per esempio. Anche la bomba, una volta smontata, va a finire sott'acqua e, sopra, vediamo un pesce che sembra si aggiri curiosando mentre l'acqua (sempre così limpida, come hai notato) si intorbida di nafta. Perchè? Mi sono risposta che le cose chel'Io lascia andare vengono riprese dall'inconscio, cioè dall'elemento acqua che lo rappresenta meglio e poi, a volte riaffiorano, a volte no, ma niente (come è teorizzato da una nota legge fisica)scompare veramente nel nulla. Tutto vuole essere trasformato, anche se a volte la rimozione è così forte da impedirla. Una parte di aggressività deve essere risospinta nell'inconscio, ma l'Io ne ha preso coscienza, sa di averla ed era pronto ad usarla. Nel caso dello scrittore è la guida stessa che se la fa consegnare e la spinge sott'acqua e vediamo che subito dopo lo scrittore attacca lo Stalker accusandolo delle peggiori intenzioni, compresa quella di sfruttare economicamente le angosce degli altri. Si passa cioè da una aggressività agita e distruttiva ad una verbale, più mediata. E' già un progresso.<br />In quanto al Professore l'intenzione di usare la violenza (la bomba) compare alla fine, proprio davanti alla stanza e per distruggere la stanza stessa. Si tratta di una forma di violeza diversa: più fredda e distaccata, molto premeditata, come si addice ad uno scienziato. Una violenza scientifica per l'appunto. Lui vuole distruggere la stanza per impedire a troppa gente di andarci. Sembra quasi che lo faccia a fin di bene, come una missione umanitaria e riesce anche ad ottenere l'appoggio dello scrittore, tanto sembra "razionale e sensato" il suo progetto. Solo l'estrema accorata difesa e disperazione dello Stalker riesce ad impedire la catastrofe e vediamo che è il Professore stesso a smontare la bomba e ad immergerla. E' qui che compare il pesce e l'acqua si intorbida: una traccia scura dei pensieri negativi rimane mentre la vita innocente delle ceature primordiali (il pesce) continua tranquillamente a vagare.<br /> Dopo questa tensione i due rinunciano ad entrare nella stanza. Hanno fatto abbastanza esperienza della "Zona" e non vogliono ulteriormente confrontaresi con il loro "segreto". <br />D'altra parte anche lo Stalker, pur amando così intensamente la "Zona" da rischiare continuamente (sappiamo che è stato persino in prigione) per ritornarci ed accompagnare gli "infelici" non ci è mai entrato. Anzi, sembra quasi una "regola professionale" lasciare che nella stanza entrino solo i clienti che ne hanno veramente bisogno: Al Porcospino,che aveva voluto usare lui stesso la stanza è andata male. <br />Le guide devono sempre fare un passo indietro a vantaggio dei loro clienti (non sono forse pagate per questo?). Anche i genitori, gli educatori ed i maestri spesso devono fare un passo indietro.Marisahttps://www.blogger.com/profile/13285491762835860939noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4700602687372596934.post-50138083185399105212010-04-14T17:27:53.483+02:002010-04-14T17:27:53.483+02:00I sogni, e le visioni: pochissimi li hanno filmati...I sogni, e le visioni: pochissimi li hanno filmati così. Fellini ha raccontato spesso di queste sue visioni, ma per esempio la scena in Otto e mezzo con Mastroianni che parla con i genitori, è più vera del vero. Anch'io ho avuto dei sogni così, i sogni sono così: e il cavallo che appare nel Rubliov, così come quello dell'Infanzia di Ivan, fanno parte di questa meraviglia. <br />Aggiungerei Bergman, naturalmente!Giulianohttps://www.blogger.com/profile/06401398690125983204noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4700602687372596934.post-36743511762079091392010-04-14T15:45:20.332+02:002010-04-14T15:45:20.332+02:00E' proprio così e credo che quello che ti stup...E' proprio così e credo che quello che ti stupisce in Tarkovskij e che può sembrare approssimazione, mentre è capace di essere così incredibilmente preciso e perfetto è che lui preferisce lavorare con le immagini così come appaiono o ce le ricordiamo nei sogni. Non sono infatti a volte confuse e vaghe (intere sequenze di sogni si sovrappongono e sbiadiscono), mentre altre si presentano con estrema chiarezza e precisione? Tu stesso non hai detto in qualche post che Tarkovskij è insieme a pochi altri (giusto Fellini infatti o Weir e Kubrik)soprattutto interessato al mondo dei sogni e dell'anima? Il grande fascino di certi film e, per me il loro valore simbolico, consiste proprio in questa partecipazione mistica: come fare tutti lo stesso sogno. Per ottenere un tale impatto va da sè che ci vuole una grande capacità estetica. Bisogna fare insomma della grande arte.<br /><br />In quanto all'Andrej Rubliov sono assolutamente d'accordo. Amo molto le Icone russe (il cielo d'oro!) e lui è riuscito a farne un film!Marisahttps://www.blogger.com/profile/13285491762835860939noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4700602687372596934.post-5630663958398564792010-04-14T13:21:33.711+02:002010-04-14T13:21:33.711+02:00Senza mai dimenticare la parte visiva, che è la pi...Senza mai dimenticare la parte visiva, che è la più importante. Per esempio il piccolo gesto con cui lo Stalker fa immergere la pistola. Mi sono sempre chiesto come mai Tarkovskij fosse così - volutamente - approssimativo in alcune cose, e così perfezionista in altre. D'altra parte, è il suo fascino più grande: studiando il film con il pc, si trova una perfezione tale, anche nell'angolino più nascosto di ogni minimo fermo immagine, che è difficile trovare con altri. Uno così era Fellini, poi Kubrick, pochi altri; e per me è incredibile la perfezione dell'Andrej Rubliov, con quel formato di pellicola così grande, e in esterni, e non c'è mai niente di fuori posto.Giulianohttps://www.blogger.com/profile/06401398690125983204noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4700602687372596934.post-3585512835854593482010-04-13T20:42:53.787+02:002010-04-13T20:42:53.787+02:00Nella prima parte del percorso vediamo i due clien...Nella prima parte del percorso vediamo i due clienti che discutono molto tra di loro. Veramente è soprattutto lo scrittore, più estroverso e curioso,(è uno scrittore alla moda ed ha successo con le donne, anche se è in crisi) che provoca il professore, che vorrebbe anche essere lasciato in pace, ma si lascia comunque coinvolgere in discussioni filosofiche-esistenziali in cui rivela la sua fondamentale scetticità e razionalità. Lo Stalker non è interessato ai loro discorsi; a lui fondamentalmente sono indifferenti le varie opinioni. Lo vediamo all'erta, è molto concentrato sui segnali della "Zona" ed attento a dare le istruzioni sul corretto modo di rapportarsi con essa. E' un messaggio molto importante: di fronte ai veri pericoli e ai problemi fondamentali della vita le nostre opinioni sono superfue e spesso persino inutili, se non di ostacolo. Occorrono invece attenzione, intuito e fiducia, tutte qualità che hanno ben poco a che vedere con le sofisticate elucubrazioni da intellettuali.<br />Ci sono due momenti di crisi per lo scrittore. Il primo, quando vede la casa con la famosa stanza davati a sè e, disobbedendo,vuole tirare dritto, ma viene fermato da una voce e deve tornare indietro frustrato. Va a suo merito che dalla frustrazione impara che bisogna accettare un percorso indiretto, non quello razionale, ma quello mediato dai lanci e diretto dalla"Zona" stessa. Come Dante non può salire direttamente il colle perchè le tre belve glie lo impediscono e deve affidarsi alla guida di Virgilio, che lo condurrà attraverso un ben più lungo e difficile cammino, così lo scrittore deve affidarsi allo Stalker e ai suoi lanci. <br />La seconda grave crisi compare dopo il difficile passaggio del tunnel "tritacarne", che non ha risparmiato nemmeno il fratello del porcospino. Ma anche qui lo capiamo. Non è facile che i nervi cedano subito dopo aver attraversato un pericolo mortale e le peggiori crisi isterche non si verificano forse come scarica emotiva dopo una tensione eccessiva? Lo vediamo accusare lo Stalker di impostura e ciarlataneria, ma la guida deve essere abituato a tali attacchi (proiezioni?) e non se la prende più di tanto. Persino la rivoltella che si era portato dietro cercando di usarla per forzare una porta viene neutralizzata senza essere troppo colpevolizzato. E' proprio difficile rinunciare alla violenza!<br />Riguardo allo scienziato, dopo il tentativo di fermarsi (chi non si scoraggia mai e non vorrebbe rinunciare al viaggio pericoloso?) e la insistenza per recuperare quello che sembra un innocuo zainetto per la colazione, si comporta prudentemente , seguendo le istruzioni. Almeno fino all'arrivo alle soglie della "stanza"<br /><br />Riguardo al tunnel-tritacarne hai ragione. Anche a me sembra alludere al momento clou, quello di maggior pericolo, che è stato spesso identificato con il "trauma della nascita"(Otto Rank), passaggio pricoloso di morte e rinascita, dove si riattivano le angosce più profonde, il Labirinto dove si affronta il Mostro e da cui è difficile uscire vivi, ma se se ne esce, si va incontro ad una rinascita e una trasformazione. E' il tema centrale del mito dell'Eroe.Marisahttps://www.blogger.com/profile/13285491762835860939noreply@blogger.com